Finanziamenti a fondo perduto di Invitalia (ex SviluppoItalia) per il Franchising

Abbiamo gia’ parlato del Prestito D’onore (Lavoro Autonomo) e della Microimpresa, oggi parleremo del terzo tipo di Finanziamento a fondo perduto che Invitalia mette a disposizione per chi vuole lavorare in proprio.

Stiamo parlando del Finanziamento a fondo perdutoFranchising”, per coloro che ancora non conoscono cosa sia, si tratta di un contratto di affiliazione che si stipula fra un imprenditore (franchisor/affiliante) proprietario del marchio e il richiedente, l’affiliazione (Franchisee) per l’uso del suo marchio e lo fruttamento di una rete commerciale gia’ avviata.

Si evince che, con il Franchising si puo’ avviare un’attivita’ imprenditoriale in modo piu’ semplice, poiché non è necessario avere una propria idea imprenditoriale e inoltre, se ci si affilia a un marchio conosciuto, si iniziera’ a lavorare bene dal primo giorno, perche’ le persone conoscono gia’ quel determinato marchio.

Possono aderire a questo Finanziamento a fondo perduto persone fisiche (ditte individuali) e societa’, che siano maggiorenni, disoccupati e residenti nel territorio italiano.

Un elenco dei franchisor convenzionati con Invitalia:

Adile                     Frozen                                 La Camiceria                      Capellimania

C’ART                    CLASS                                   Demotecnica                    Finanziaria m3

Frimm                   K2                                          Ki point                                Mail Boxes etc

Mercatino            Original Marines              Pixel                                     Poltronesofa’

Toscano                Play Planet                         Premaman                          Onda blu

Petit                        Natura si

Con il Franchising sono ammesse attivita’ per commercializzare beni e servizi, gli investimenti saranno per il 50% a fondo perduto e la restante parte (50%) da restitutire mediante un Mutuo in 7 anni a tasso agevolato.

Le spese ammissibili sono: attrezzature, macchinari, allacciamenti, impianti, ristrutturazione immobili (non superiori al 10% del finanziamento), utenze e canoni di locazione.

Detto cio’, vorrei dare un consiglio a coloro che hanno intenzione di usufruire di uno dei finanziamenti a fondo perduto di Invitalia.

Secondo me, visto anche il periodo non florido dell’italia, la cosa migliore è rischiare il meno possibile per ridurre la percentuale di fallimento, è questo si puo’ fare affiliandosi a un marchio serio e molto conosciuto in Italia.

Per maggiori informazioni e compilazione domanda online: Finanziamenti a fondo perduto

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.