Il tasso variabile è un tasso di interesse richiesto dagli istituti di credito o finanziarie per un prestito, finanziamento o mutuo , viene chiamato tasso variabile perchè può cambiare la percentuale degli interessi in base a determinati fattori.
Le principali caratteristiche del tasso variabile
Gli interessi vengono determinati al momento di una stipula di un contratto per qualsiasi tipologia di finanziamento ed in alcuni casi si può decidere se avere gli interessi con tasso fisso o con tasso variabile.
Il tasso fisso significa che si avranno gli stessi interessi da pagare per tutta la durata del finanziamento mentre con il tasso variabile si potrà avere un rialzo o ribasso degli stessi.
Prediamo come esempio il mutuo a tasso variabile, a questa tipologia di finanziamento viene applicato un interesse variabile quindi che varia a seconda del valore che prende il tasso dell’Euribor, quindi la vostra rata mensile si basa in base al valore preso da questo tasso euribor, potrà cambiare per tutta la durata del mutuo e così anche la vostra rata mensile.
Per maggiori informazioni vi lasciamo il seguente link : tasso variabile
La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.