Attenti ai prestiti facili. L’allarme viene lanciato dal presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti che allerta contro la semplicità di ottenere finanziamenti online e il potere illusorio delle carte revolving.
Oggi, con un unico stipendio neanche tanto corposo, è possibile ottenere fino a tre prestiti contemporaneamente, con rate di pagamento pari a circa mille euro mensili. E a cadere nella trappola dei prestiti lampo, ci vuole poco perchè le promesse di un eden economico si accompagnano a condizioni molto allettanti.
Ad attirare molti clienti sarebbe, pare, l’estrema flessibilità dei contratti: saltare il pagamento di una rata senza problemi o ripagare tutta la somma senza incorrere in alcuna penale sono alcune delle agevolazioni offerte.
Poi però, si fa presto ad accumulare debiti e a trovarsi con rate superiori alle nostre già fragili forze economiche.
Le stesse raccomandazioni di cautela valgono per le carte revolving la cui pericolosità sta nell’illusione di una disponibilità di liquidi senza fondo. Tuttavia, svanita la chimera, la disponibilità economica ritorna fittizia ma, per allora, l’indebitamento potrebbe essere già una triste realtà.
Attenzione anche ai tassi di interesse. Può accadere che, nella fretta di finalizzare un contratto all’apparenza vantaggioso per i costi minimi delle rate mensili, non si faccia caso a quanto alti sono, in realtà, i tassi di interesse.
La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.