Se seguite il settore mutui vi ricorderete certamente che con i nuovi regolamenti viene vietato agli istituti di credito di far sottoscrivere polizze assicurative o l’apertura di un conto corrente, affinchè venga accettata l’erogazione del mutuo, bene da un’inchiesta eseguita da Altroconsumo risulta che alcuni istituti di credito continuano a farlo.
Erogazione mutui con l’obbligo di stipulare polizze o aperura conto corrente
Nonostante la Legge lo vieti, ci sono alcuni istituti di credito che continuano a obbligare i clienti alla sottoscrizione di polizze assicurative con beneficiario la banca stessa o all’apertura di un conto corrente, affinchè sia accettata la domanda e conseguente erogazione mutuo.
In sostanza, sono ancora tanti gli istituti di credito che in modo del tutto illegale fanno sottoscrivere una polizza assicurativa al cliente, dall’inchiesta risulta che il 60% delle banche usa questo metodo e naturalmente i clienti accettano il soppruso perchè hanno necessità del mutuo.
La legge prevede anche che le rate del mutuo, il futuro mutuatario le può pagare da qualsiasi conto corrente, ma purtroppo ancora ben il 79% degli istituti di credito pretende l’apertura di un conto corrente presso di loro per accettare la domanda di mutuo.
L’inchiesta è sata condotta in tutta Italia su un campione di 166 agenzie, questo significa che il mal costume è diffuso e non è un problema di localizzato di una regione.
La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.