Finanziamenti a tasso zero: cosa sono e come funzionano

I finanziamenti a tasso zero, sono quei tipi di prestiti, che sono erogati per l’acquisto di beni di consumo (automobile, televisore, divano, cellulare etc…), infatti, sono anche chiamati credito al consumo.

Oggi, i finanziamenti a tasso zero, possono essere richiesti direttamente dal commerciante, dove si acquista il prodotto, infatti, le pubblicità bombordano gli utenti con promozioni continue, e addirittura c’è la possibilità di iniziare a pagare trascorsi 6 mesi dalla data di acquisto.

Caratteristiche Finanziamenti a tasso zero

I Finanziamenti a tasso zero, sono dei particolari tipi di prestito, che gli istituti di credito (banche, finanziarie) erogano a favore dei clienti di un determinato negoziante.

La caratteristica principale (e più importante), è appunto, che l’erogazione del prestito, avvenga senza che siano conteggiati interessi sul capitale prestato (questo è il messaggio pubblicitario), di conseguenza, i tassi di interesse TAN e TAEG, devono essere uguali a zero.

Capita molto spesso, che si debbano pagare le spese per l’istruzione della pratica, ma in questo modo, non sarà più un finanziamento a tasso zero, poiché il tasso di interesse TAEG non sarà più uguale a zero.

Funzionamento Finanziamenti a tasso zero

Solitamente, la durata dei Finanziamenti a tasso zero è di 10-12 mesi, e in quest’arco di tempo si deve restituire il capitale avuto in prestito tramite rate mensili, l’importo massimo finanziabile, dipende dal reddito del singolo cliente.

Riflessione: se gli istituti di credito, guadagnano prestando denaro, com’è fattibile un’operazione del genere?

Forse, perchè comunque qualcuno in altra forma li paga comunque.

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.