Finanziamenti personali in forte calo, conosciamo i motivi della crisi del settore

Dalla comunicazione degli ultimi dati sulla richiesta dei finanziamenti personali (e non solo) da parte degli italiani, salta fuori che le richieste sono in forte discesa, ma perchè?

Finanziamenti personali, le banche non si fidano

Il calo di richieste è dovuto principalmente dal fatto che le banche sono diventate più diffidenti, quindi, prima chi aveva un lavoro dipendente che richiedeva un finanziamento personale era quasi certo che lo conseguiva, oggi le cose non sono più cosi.

Questo perchè negli ultimi due anni tantissimi italiani non hanno potuto rispettare il pagamento mensile delle rate del finanziamento personale o del mutuo e questa situazione ha messo in forte crisi gli istituti di credito.

Oggi gli istituti di credito hanno liquidità a sufficienza per far fronte alle rishieste di finanziamenti personali, per le imprese e per i mutui, poichè hanno avuto liquidità dalla BCE, ma anzichè inserirli nell’economia italiana preferiscono reinvestirli in operazioni bancarie rimettendoci anche del denaro, ma evitando il rischio che il potenziale cliente non restituisca il finanziamento ricevuto.

Le cose potranno ritornare alla normalità solamente se inizierà la ricrescita dell’economia italiana e le banche ritorneranno a fidarsi e soprattutto le famiglie saranno in grado di restituire le rate dei finanziamenti.

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.