Guidare senza assicurazione auto: cosa si rischia?

Anomalia italiana: sempre più numerosi i casi di evasione assicurativa

Il settore delle assicurazioni auto è penalizzato dall’aumento del fenomeno dei non assicurati, dei contrassegni falsi e delle compagnie assicurative fantasma.

Le forze dell’ordine infatti attestano che sono sempre più numerosi i casi di evasione assicurativa, ovvero di automobilisti che viaggiano su auto motoveicoli sprovvisti di copertura assicurativa. 

Nella sua Relazione Annuale l’Isvap – massimo organo di vigilanza delle assicurazioni – ha tracciato un quadro allarmante, riscontrando un aumento dei contrassegni falsi, dei conducenti di mezzi non assicurati e di assicurazioni auto fasulle o non a norma. 

Secondo il presidente dell’Isvap Giancarlo Giannini “l’aumento delle tariffe non è la risposta corretta alle difficoltà del settore Rc auto che è il tallone d’Achille del sistema assicurativo italiano”. Per l’Ania, l’associazione delle compagnie assicurative, invece la colpa è principalmente da attribuire agli automobilisti poco onesti, che incassano risarcimenti per sinistri non avvenuti o di maggiore entità rispetto al reale danno e sottolinea che “i premi sono aumentati perché i costi per le imprese sono abnormi”. 

Probabilmente l’insorgere di comportamenti illeciti come l’evasione assicurativa (persone che decidono di non pagare più l’assicurazione auto) è determinata all’incremento del premio medio per la polizza, che in Italia è praticamente doppio rispetto a quello applicato in Germania, Francia e Spagna. 

Una soluzione per risparmiare la offre però il web, grazie a strumenti gratuiti come i comparatori di polizze assicurative online. Sul comparatore di Rc auto e moto leader in Italia, Assicurazione.it, è possibile confrontare le offerte messe a disposizione dalle più importanti compagnie assicurative, scegliere la polizza più adatta al proprio profilo e risparmiare fino a 500 euro. 

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.