Mutui e prestiti agevolati: il Ministero della gioventù erogherà finanziamenti per giovani in difficoltà economica

Purtroppo, per cause di forza maggiore, gran parte dei giovani aspetta con trepidazione le agevolazioni proposte dallo Stato, poiché altrimenti non potrebbero né chiedere un prestito, né tantomeno un mutuo.

I mutui e prestiti agevolati saranno rivolti esclusivamente a quei giovani che realmente vivono in una situazione economica lavorativa precaria e per gli studenti universitari.

Prestiti e mutui agevolati

Il ministro Meloni insieme con Silvio Berlusconi hanno presentato il nuovo progetto “diritto al futuro”.

Lo stanziamento totale dei fondi è di 516 milioni di euro e serviranno a finanziare i giovani per la formazione, l’autoimpiego, il lavoro e la casa.

Con quest’iniziativa i Governo conta di dare una bella spallata alla disoccupazione giovanile e ai problemi a essa collegati, poiché si prevede un incremento dell’occcupazione, dell’imprenditoria e della richiesta di mutui e prestiti.

  1. Con il mutuo agevolato si stima che saranno circa 10 mila giovani coppie  a richiederlo, per usufruirne non si deve avere un’età superiore ai 35 anni e un reddito annuo non superiore ai 35 mila euro di cui più del 50% deve essere reddtito proveniente da un lavoro atipico, cfra massima richiedibile 200 mila euro.
  2. Con il prestito agevolato i giovani under 35 potranno investire su idee imprenditoriali riguardanti:innovazione, tecnologia, ecologia, made in Italy.
  3. Ci sono anche prestiti agevolati per giovani che si sono distinti alle scuole superiori che vogliono proseguire con gli studi universitari, è previsto un prestito massimo di 25 mila eruo, che sarà erogato da 3 a 5 mila euro all’anno e si dovrà restituire con un piano di ammortamento da 3 a 15 anni, quest’ultimo avrà inizio 30 mesi dopo l’erogazione dell’ultima rata del prestito.
  4. Sono stati istituiti 3 Campus Padova, Roma e Catania per far incontrare domanda e offerta.
  5. Saranno creati 10 mila posti di lavoro a tempo indeterminato destinati a lavoratori precari e disoccupati under 35 con figli. Le aziende che assumeranno con questa agevolazione riceveranno 5 mila euro di bonus.

Per maggiori info: mutui e prestiti

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.