Prestiti on line: come capire se un prestito personale è realmente vantaggioso, consigli

Oggi è facilissimo richiedere un prestito on line, presentiamo tutta la documentazione richiesta e l’istituto di credtito, dopo aver fatto le verifiche di rito, eroga il prestito personale.

Come si capisce se un prestito on line è conveniente o no?

Quali sono le voci che dobbiamo tenere d’occhio?

Prestiti on line, i consigli

Quando si richiede un prestito on line le due voci importanti che dovrete leggere bene nel contratto prima di firmarlo, sono il TAN e il TAEG (ISC), che rappresentano il tasso di interesse applicato al prestito personale, ma vediamo come:

Il TAN è il tasso di interesse annuale nominale, cioè se avete letto che il tasso applicato al prestito on line è del 7%, questo è appunto il TAN.

Il tasso di interesse che bisogna tener d’occhio di più è il TAEG, poiché rappresenta il tasso di interesse annuo effettivo globale, cioè il tasso del prestito personale più tutte le spese accessorie.

Molte volte le persone poche esperte del settore sono attratte dal tasso di interesse basso (TAN), ma poi, l’istituto erogante impone spese accessorie dal costo elevato e quindi il TAEG sale alle stelle ed è quest’ultimo che ci dà il costo reale del prestito on line.

Le spese che l’istituto erogante può includere nel TAEG, sono le seguenti:

  • Gli interessi;
  • Spese incasso rate;
  • Spese istruttoria pratica;
  • Costo di mediazione (ove ci fosse);
  • Assicurazione obbligatoria in caso di morte, invalidità;
  • Altre spese inserite nel contratto dall’ente erogante;

Come potete facilemente intuire, il tasso di partenza TAN, maggiorato da tutte queste voci aumenta sensilbilmente, facendo aumentare il tasso effettivo (TAEG) del prestito on line.

Ovviamente, dovrete fare molti preventivi e vedere chi è l’istituto di credito che vi offre le migliori condizioni economiche, ecco il link per il preventivo gratuito:prestiti on line

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.