Indice
Si parla di cessione di un quinto dello stipendio o della pensione in riferimento a un tipo di finanziamento, un prestito riservato a chi beneficia di un reddito fisso come lo stipendio da lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato o la pensione. Vediamo dunque i dettagli della cessione del quinto: chi la può richiedere e quali documenti sono necessari?
E’ riservata poi ai dipendenti privati e pubblici o pensionati INSP ed Ex INPDAP. Di conseguenza, non può essere chiesta dai lavoratori autonomi, dai disoccupati e dai lavoratori dipendenti ma con contratto a tempo determinato.
In questo sistema, si cede una porzione dello stipendio trattenuto in busta paga o sul cedolino della pensione al netto delle trattenute. A questo, va aggiunto che la cessione del quinto non può essere richiesta in qualsiasi momento e su tutte le tipologie di pensione. Questo perché chi percepisce una pensione o un assegno di invalidità civile non può usufruire di questo finanziamento. La cessione non può essere nemmeno richiesta sulle pensioni cointestate per la quota non pertinente al soggetto che la richiede né sulla quota di assegnati destinati al nucleo famigliare.
Chi può chiedere la cessione del quinto
I soggetti che possono richiedere il finanziamento possono essere suddivisi in questo modo:
Dipendenti statali
Lavoratori dipendenti presso una qualsiasi amministrazione statale, può richiedere il finanziamento per la durata di 120 mesi, senza motivare la richiesta. Per usufruirne non è richiesta un’anzianità minima di servizio ma il rapporto di lavoro deve essere a tempo di indeterminato. Il dipendente statale la può richiedere anche in prossimità della pensione.
Dipendenti pubblici (Enti Locali)
Lavoratori presso Enti della Pubblica Amministrazione a carattere locale. Rispetto ai dipendenti statali non devono aver maturato un’anzianità minima di servizio per poter richiedere il finanziamento. Anche in questo caso il prestito può essere richiesto in prossimità dell’età pensionabile.
Dipendenti parapubblici o parastatali
Lavoratori assunti da enti pubblici operanti in settori specifici, caratterizzati per essere aziende private ma con partecipazione dello Stato in una data percentuale. Il dipendente di queste aziende è dunque equiparato al dipendente pubblico per quanto riguarda la possibilità di accedere al prestito anche se con alcune limitazioni. La scadenza in questo caso non può oltrepassare l’età pensionabile e in caso di richiesta di importi elevati è necessario aver maturato un’anzianità di servizio di almeno 5 anni.
Dipendenti privati
Si fa riferimento a tutti i dipendenti di aziende o società, i quali però per poter usufruire della cessione del quinto devono essere assunti con un contratto a tempo indeterminato. In merito alla somma di denaro usufruibile in questo caso con il limite per cui il quantitativo del prestito non può oltrepassare il TFR accantonato moltiplicato per il Coefficiente Assicurativo.
Pensionati
possono usufruire dei prestiti anche i pensionati purché estinguibile con una cessione fino a un quinto della pensione. La domanda può essere presentata direttamente alla banca o alla Società finanziaria. Prima di presentare però il pensionato deve rivolgersi alla sede INPS per ricevere la comunicazione di cedibilità della pensione, un documento in cui viene riportato l’importo massimo mensile che il prestito non può superare.
Medici Convenzionati
E’ una sorta di eccezione in quanto in questo caso non sussiste un rapporto di lavoro dipendente, ma visti i compensi mensili è possibile anche per i Medici in regime di Convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale usufruire del prestito con cessione del quinto.
Come chiedere la cessione del quinto
Se si è nelle possibilità di chiederle la cessione, il primo passaggio è chiedere un preventivo per conoscere l’importo massimo che può essere concesso. Inoltre, è necessario il benestare dell’azienda che procederà al pagamento mensile della somma.
Quali documenti servono per la cessione del quinto?
- Per poter richiedere il finanziamento sono necessari i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Certificazione Unica dei redditi da lavoro Dipendente CUD
- Certificato di stipendio e busta paga
Come si fa la cessione del quinto
Le rate della cessione del quinto sono fisse. Si può scegliere l’ammontare dell’importo al momento della sottoscrizione del contratto, sempre che la rata non superi un quinto (il 20%) del valore dello stipendio netto o della pensione. Si può scegliere poi di rateizzare il finanziamento da un minimo di 24 mesi fino al massimo di 10 anni.
Fonte: https://mondo-prestiti.it/cessione-del-quinto/
La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.