Il Finanziamento a fondo perduto per Microimpresa, è uno dei tre tipi di finanziamenti che Invitalia mette a disposizione, gli altri due sono: Prestito D’onore (lavoro autonomo) e Franchising.
Questo tipo di agevolazione è rivolta a persone che desiderano intraprendere un’attivta’ imprenditoriale sotto forma di societa’ di persone e che risiedano in una delle regioni cosidette “svantaggiate” del territorio italiano quali: Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Lazio e Sardegna.
Nel momento in cui è presentata la domanda (la societa’ deve essere già costituita), la meta’ dei soci, devono essere maggiorenni, disoccupati, residenti nel territorio italiano e possedere almeno la metà delle quote di partecipazione.
Le attività ammesse (finanziabili) devono far parte della produzione di beni e fornitura di servizi, sono escluse commercio, produzione agricola, pesca.
La Microimpresa prevede che l’investimento totale massimo non possa superare € 129.114 IVA esclusa, e le agevolazioni concedibili sono per gli investimenti (il 50% a fondo perduto, la restante parte da restituire in 5 anni a tasso agevolato), per la gestione (il primo anno sara’ a fondo perduto).
Le spese ammissibili per l’investimento e la gestione sono le seguenti: attrezzature, macchinari, impianti, beni immateriali pluriennali, ristrutturazioni immobili (10% massimo degli investimenti), materiale di consumo, utenze e canoni di locazione, oneri finanziari, prestazione servizi.
Compilazione domanda online
La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.