Mutuo giovani under 35

Mutuo giovani under 35: quali sono i requisiti

Nel nostro Paese è presente una sorta di rete convenzionata tale da garantire l’accesso ai mutui agevolati per giovani. Si tratta di una possibilità voluta per incentivare l’acquisto della prima casa a giovani coppie che, spesso, non possiedono i requisiti richiesti dalle banche. Oggi ne parleremo facendo il quadro della situazione e chiarendo gli aspetti più importanti per l’accesso a tali agevolazioni. Quali sono i requisiti necessari per richiedere mutuo giovani under 35.

Una panoramica sul funzionamento dei mutui agevolati per giovani

I mutui hanno una durata media di circa trent’anni e, di norma, maggiore sarà la durata e minore sarà la rata mensile da rimborsare anche tenendo conto degli indicatori del mutuo previsti dal contratto. Ecco perché se sei giovane avrai sicuramente una carta importante da giocarti, ovvero quella del tempo.

Ebbene i mutui giovani under 35 si fondano proprio su questo presupposto grazie all’istituzione del Fondo di Garanzia Mutui Prima casa. Tale istituto nasce con l’obiettivo di favorire giovani coppie sposate o conviventi nel compimento di questo importante passo.  Per la precisione se hai meno di 36 anni e non hai una casa di proprietà potrai avere accesso a questo fondo, godendo delle agevolazioni che copriranno dal 50% all’80% del valore della quota capitale del finanziamento richiesto per mutui fino a 250 mila euro. L’abitazione per la quale richiederai le agevolazione dovrà possedere determinati requisiti e, ovviamente, non dovrà essere una struttura di lusso. Vediamo meglio i dettagli.

Le ultime dal Governo per il 2022 

Anche per il 2022 sono confermate le agevolazioni dedicate all’acquisto del primo immobile per giovani al di sotto dei 36 anni. Queste prevedono l’assenza di imposta di registro catastale e di imposta ipotecaria ma non solo. Tra le agevolazioni previste c’è l’azzeramento dell’imposta sul mutuo e il credito di imposta in caso di pagamento dell’IVA. Inoltre è stata estesa la garanzia del fondo appena menzionato alla copertura fino all’80% della quota capitale.

Secondo la bozza della Legge di Bilancio ancora da approvare queste agevolazioni saranno valide per tutto il 2022. Tali disposizioni rientrano tra le manovre di bilancio approvate in ambito del Decreto Sostegni Bis per i giovani alle prese con il loro primo mutuo. 

Va precisato che non sarà possibile ottenere agevolazioni per mutui al 100%, ovvero coprenti l’intero valore del bene immobiliare. Tuttavia ci sono interessanti novità tra cui l’estensione della copertura fino all’80% e il requisito dell’indicatore ISEE al di sotto dei 40 mila euro. Quindi non dovrà essere per forza necessario avere un contratto di lavoro atipico e, per di più, sarà possibile accedere a speciali tassi agevolati applicati al costo complessivo del mutuo.

Gli altri requisiti di accesso per il mutuo under 35

Come avrai potuto capire i requisiti essenziali per accedere al mutuo giovani under 35 sono:

  • l’età al di sotto dei 35 anni,
  • l’indicatore ISEE al di sotto dei 40 mila euro
  • e la categoria catastale dell’immobile che non dovrà essere di lusso.

La banca controllerà anche che tu non possieda altri immobili all’interno del comune presso cui procedi all’acquisto e una serie di condizioni tipiche di ogni richiesta di finanziamento. 

Con la manovra sono state estese le categorie che possono accedere alle agevolazioni tra cui i soggetti fragili come famiglie mono genitoriali con figli minori e residenti presso le case popolari. Per il fondo di garanzia sono stati stanziati 290 milioni di euro nel 2021 e ne sono previsti 250 mila per il 2022. La manovra prevede anche lo stanziamento di 242 milioni di euro più altri 250 mila già previsti dalla Legge di Bilancio ma i dettagli sono ancora da chiarire.

Sgravi per mutui agevolati giovani e garanzie statali

Per tutte le richieste di mutui agevolati under 35 che perverranno ci sono poi alcuni sgravi importanti di cui tenere conto. La priorità di accesso al Fondo distingue gli under 36 e gli under 35 con contratto di lavoro atipico o ISEE inferiore a 40 mila euro. Per tutti i soggetti ammessi prevede però sgravi sui tassi di interesse che dovranno essere inferiori e, ovviamente, sotto la soglia di usura. 

È importante sapere anche che questi mutui non prevedono la presenza di un garante del mutuo. In ogni caso, però, dovrà essere fornita qualche minima garanzia alla banca al momento della stipula di questo importante contratto. In altre parole l’istituto presso cui depositerai la domanda verificherà il tuo passato creditizio e si assicurerà che tu sia in condizione di poter restituire quanto ricevuto per l’acquisto dell’immobile.

Mutuo giovani under 35: imposte e altre agevolazioni

Con le nuove direttive del Governo è stata introdotta l’esenzione del pagamento delle imposte in fase d’acquisto e, quindi, se compri casa entro il 31 dicembre 2022 e non hai ancora compiuto 36 anni (oltre ad avere un reddito ISEE inferiore ai 40 mila euro) godrai di una serie di diritti tra cui: 

  • l’esenzione dell’imposta di registro pari al 2% del valore catastale dell’immobile,
  • l’esenzione dell’imposta ipotecaria e catastale pari al valore di 100,00€.  

Tali agevolazioni vengono riconosciute al momento del rogito, quando la compravendita si concretizza tra privati. 

Infine potrai accedere all’esenzione dell’imposta sostitutiva (che comprende imposte di registro, di bollo, ipotecaria, catastale e concessione governativa pari allo 0,25%) per tutti i finanziamenti finalizzati ad acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili secondo specifici requisiti che riguardano la categoria catastale, il valore dell’immobile e le garanzie creditizie del richiedente. 

Redazione interna

La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su tutto quello che rigurarda il mondo dei Prestiti e dei Finanziamenti.